2010  -  2011  -  2012-13  -  2014  -  2015-16  -  2018  -  2019  -  2020  -  2021  -  2022  -  2023  -  2024
01 settembre 2017

SALVA IL SUOLO - Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un'area estesa come l'intera città di Roma. è questo il suolo che vogliamo?
Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali.
Continua la lettura e firma la petizione.

linea
27 giugno 2017

La Gerascia dopo l'IDays del 15-18 giugno: Guarda alcune foto che attestato senza ombra di dubbio la non sostenibilità ambientale, oltre che paesaggistica, dell'evento IDays Jeep Milano 2017, svoltosi dal 15 al 18 giugno sul prato della Gerascia nel Parco di Monza e confutano la vantata certificazione ambientale dell'evento medesimo che ha fruttato soldi solo agli organizzatori e alla Sias, società che gestisce l'autodromo, zero euro al Parco e moltissimi disagi per i residenti.
Le foto sono state scattate sabato e domenica, ossia a una settimana dall'evento e ancora sono presenti rifiuti che si sono inesorabilmente incistati nel terreno e il prato ha lasciato il posto a una desolante distesa di terra battuta.
Provvederemo a breve a reintegrare per la terza volta l'esposto presentato il 21 luglio 2016 alla Procura della Repubblica a seguito dei Gods of Metal e ulteriormente integrato a seguito degli I Days dello scorso anno e del concerto di Ligabue di settembre 2016.
I CONCERTI E LE MANIFESTAZIONI CON GRANDE AFFLUSSO DI PUBBLICO E IMPATTO DI MEZZI E STRUTTURE DEVONO STARE FUORI DAL PARCO DI MONZA.
Si segnala un'interessante articolo sui concerti nel parco della rivista vorrei, leggi.

linea
01 giugno 2017

I Comitati e le Associazioni autori del Libro Bianco sull'urbanistica a Monza hanno rivolto ai candidati alla carica di Sindaco di Monza 12 domande su questioni importanti per il presente e il futuro della città.
Leggi il nostro comunicato stampa sulle risposte dei candidati sindaco.
Leggi le risposte dei candidati sindaco, in esse il futuro urbanistico di Monza.

linea
29 maggio 2017

Le associazioni culturali e i comitati civici di Monza chiedono ai candidati alla carica di Sindaco di pronunciarsi sulla revoca del progetto dei chioschi che deturperebbero il centro della città.
Leggi in comunicato stampa.

linea
08 aprile 2017

Escursioni alla scoperta dei prati del Parco di Monza: ritrovo a Porta Monza del Parco
Viale brianza - Monza - ore 9:15


i prati del Parcoi prati del Parcoi prati del Parco
linea
06 marzo 2017

Leggi le ragioni del nostro no al Papa al Parco di Monza.
Documento redatto dal nostro attivista: Matteo Barattieri.
I grandi lavori proseguono, e per i danni, la conta sarà solo alla fine!
Guarda le gigantesche strutture che stridono con l'ambiente circostante.

linea
24 febbraio 2017

L'amministrazione comunale di Monza ignora le osservazioni al PGT presentate dal ben 13 Comitati cittadini che nel luglio 2015 hanno redatto e presentato un "dossier" di 55 pagine con gli interventi urbanistici ed edilizi che cambieranno la fisionomia della nostra città. Nella seduta del Consiglio comunale del 16 gennaio, l'assessore all'urbanistica Claudio Colombo, ha rigettato le osservazioni al PGT presentate dai comitati e ha accettato, ad esempio, la richiesta dell'Esselunga per rendere più grande la struttura di S.Albino in origine prevista di piccole dimensioni.
Un inarrestabile consumo di suolo.
Leggi il documento.

linea