2010  -  2011  -  2012-13  -  2015-16  -  2017  -  2018  -  2019  -  2020  -  2021  -  2022  -  2023  -  2024
21 ottobre 2014

Il RESTAURO DELLA VILLA REALE: CHI L'HA PAGATO E CHI CI GUADAGNA: leggi il comunicato stampa inviato dal Comitato "La Villa Reale è anche mia" per informare sui reali contenuti della concessione e sugli effetti negativi che sta già producendo. linea
19 ottobre 2014

Il TG1 nell'ambito di un servizio sulla Villa Reale di Monza, intervista i portavoci del Comitato "La Villa Reale è anche mia": Bianca Montrasio e Roberto D'Achille.
Guarda il video.
linea
13 settembre 2014

ALLA RIAPERTURA DELLA VILLA REALE, dopo due anni di restauri, il Comitato “La Villa Reale è anche mia” ha inviato questo comunicato stampa.
Guarda le foto con i Giardini Reali adibiti a parcheggio.
linea
29 giugno 2014

A breve si terra' l'udienza di merito del ricorso al TAR presentato nel settembre 2011.
Il Comitato e’ inoltre in attesa di risposta dai Ministri dei beni e delle attività culturali, del turismo e dell'ambiente a una interrogazione parlamentare da parte di un gruppo di 22 senatori della Repubblica (vedi sotto).

Leggi il testo del comunicato stampa.
linea
23 giugno 2014

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA VILLA REALE.
Tempo fa era stata presentata un’interrogazione parlamentare ai Ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. In estrema sintesi si chiedeva di:
  • sapere quali iniziative di competenza intendano i Ministri assumere al fine di promuovere la costituzione di una commissione tecnica super partes che verifichi effettività, congruenza e qualità degli interventi eseguiti e da eseguire nella Villa Reale e che svolga attività di indirizzo e di controllo sulla gestione successiva del monumento destinandolo ad attività culturali, didattiche, come del resto previsto dall'art. 8 dell'atto di cessione gratuita della Villa ai comuni di Monza e di Milano del 1996;
  • se non intendano, alla luce dei fatti esposti e delle criticità sollevate in premessa, attivarsi presso le Amministrazioni competenti affinchè venga garantita la tutela della legalità e dell'ambiente relativamente alla ristrutturazione e relativa gestione del complesso monumentale Villa Reale di Monza, luogo dove l'arte e la natura reciprocamente si esaltano, conservandone intatto il patrimonio di ricchezze architettoniche, artistiche e culturali ed al fine di garantirne la fruibilità; restituendola ai cittadini come museo, polo didattico, sede di eventi espositivi di livello internazionale e di alta rappresentanza istituzionale.
Leggi il testo integrale dell'interrogazione.
linea
14 aprile 2014

IL CONSORZIO PROPONE L'INGRESSO A PAGAMENTO AI GIARDINI DELLA VILLA.
Il Comitato "La Villa Reale e' anche mia" invita la cittadinanza ad esprimersi al riguardo inviando una nota a: parcomonzainfo@gmail.com

Leggi gli ultimi aggiornamenti.
Leggi i risultati del sondaggio.
linea
27 marzo 2014

Il Comitato La Villa Reale è anche mia, invita a partecipare alle pulizie dei Giardini della Villa Reale nell’ambito del programma Pulizie di Primavera indetto dal Comune di Monza.
Ritrovo:
Domenica 6 aprile – ore 9:00 al cancello d’ingresso del Serrone
attività sino alle 13.00 circa

Sarà anche l’occasione per parlare della Villa e della proposta del Consorzio di ingresso a pagamento nei Giardini.
chiudi