
home notizie facciamo due conti archivio storico la Villa la storia
DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE
Documento preliminare alla progettazione, Regione Lombardia - Concorso internazionale di progettazione “Recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei Giardini di pertinenza”.
Nel 2000, gli enti allora cointestatari della Villa (Demanio dello Stato, Comune di Monza, Comune di Milano) chiesero alla Regione Lombardia di promuovere un Accordo di Programma (AdP) per “far rivivere la settecentesca bellezza architettonica dell'intero complesso [conciliandola] con una tutela del bene che lo preservasse dal degrado ma anche da uno sfruttamento turistico intensivo” (Documento Preliminare, p. 11). Il 1° marzo 2000, con delibera regionale n. 48923, è stato promosso un AdP per individuare i primi interventi urgenti di recupero e presidio sul compendio della Villa Reale e l'avvio di uno studio di fattibilità per la progettazione e gestione unitaria del complesso. Subentrata al Comune di Milano, la Regione Lombardia, che da tempo cercava una propria sede istituzionale di alta rappresentanza, ritenne la Villa Reale adeguata ai suoi obiettivi e, volendo avviare subito una stagione di recupero e valorizzazione quale proprio bene, promosse il nuovo testo dell'AdP denominato “Recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e Giardini di pertinenza” in seguito al quale venne bandito un concorso internazionale di idee per raggiungere tale fine.
La lettura del documento consente di vedere quanto l'attuale concessione ne stravolga i presupposti, oltre che gli obiettivi.
Comitato "La Villa Reale è anche mia" - tel 039 382147 039 324204download | webmaster | ?
Ci scrivono i visitatori della Villa Reale, evidenziandoci le loro impressioni e le loro perplessità.
Invitiamo tutti a farlo scrivendoci dalla pagina dei contatti.
Augusto Capra
Webmaster, grafica, fotoritocco;
realizzazione di siti: statici/dinamici/flash;
web-programming, media video.
Versione sito: 01.03.00 -- del: 16/08/2018Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.
È stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Internet Explorer 41.x - Opera 50.x - Firefox 58.x - Safari (Mac/Win) 5.x - Google Crome 63.x.x.x - Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.
Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
Se necessario puoi avere info e scaricare ibrowser consigliati da questa pagina del mio sito.CHIUDI
Con il motore di ricerca interno puoi cercare le informazioni che desideri nelle pagine del nostro sito web.
Scrivi una parola (o una frase) nel box qua sotto e fai click su cerca. CHIUDI