07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Villa Reale ancora chiusa. Il Comitato sul piede di guerra: "Salviamo la Reggia"

Villa Reale ancora chiusa. Il Comitato sul piede di guerra: “Salviamo la Reggia”

6 Luglio 2020

A un mese e mezzo dalla riapertura degli spazi museali italiani, continua lo strano caso della Villa Reale di Monza. Ancora (quasi interamente) chiusa al pubblico, con solo alcune eccezioni per eventi privati o manifestazioni esterne alla corte d’onore. Una chiusura prolungata, legata in parte al contenzioso legale tra pubblico e gestore privato, che fa arrabbiare in molti. Tra i più agguerriti ci sono i membri del Comitato Parco di Monza A. Cederna che hanno lanciato proprio in queste ore un appello per “salvare la Villa Reale dalle pretese del concessionario e dall’incapacità colpevole degli amministratori pubblici”.

L’appello del Comitato: “Serve una nuova progettualità”

«Anche se i musei sono ora aperti – si legge nel testo dell’appello – la parte nobile della Villa Reale di Monza, in concessione dal luglio 2011 a Nuova Villa Reale S.p.a. guidata dall’imprenditore Attilio Navarra, rimane chiusa al pubblico e fruibile solo per “eventi” riservati, in violazione del contratto. Il concessionario ha colto l’occasione offerta dalla pandemia per dare concretezza a un disegno perseguito da tempo: quello di recedere da un impegno contrattuale che si è rivelato meno lucroso di quanto sperasse. Lo dimostra il fatto che già all’inizio di dicembre 2019 ha presentato un atto di recesso, intimazione e messa in mora, chiedendo al Consorzio che gestisce Parco e Villa un risarcimento di 8milioni e 307mila euro come “somme dovute” per penali, copertura costi e recupero dell’investimento».

«Il rischio che possa vincere il contenzioso è reale stante lo squilibrio a favore del concessionario delle disposizioni del bando all’origine della concessione – proseguono i membri del comitato. – A ciò si aggiunge l’amara constatazione che gli amministratori pubblici che si sono succeduti dal 2011 a oggi non hanno saputo o voluto cercare di riequilibrare una situazione svantaggiosa per la collettività e ora balbettano di fronte all’arroganza di un concessionario che si sente in posizione di forza tanto da sfidare il Consorzio chiamandolo in giudizio e tenendo sbarrati cancelli e stanze della Villa ai visitatori».

«Di fronte alla situazione di stallo che si è creata, che incide pericolosamente sul futuro della Villa, è venuto il momento di rimediare ai guai prodotti dal bando, recuperando l’unitarietà fisica e gestionale del monumento e promuovendo finalmente una progettualità che finora è mancata. Si può partire, ad esempio, dal riallestimento degli interni nobili e dalla narrazione delle vicende che ne hanno caratterizzato oltre due secoli di storia. Una Villa “museo di se stessa” oltre che promotrice di cultura e di didattica, che può essere la base su cui costruire un rinnovato interesse di visitatori provenienti da tutto il mondo attorno al complesso paesaggistico di Villa e Parco».

L’impegno del comitato nella Fase 2

A fine maggio il Comitato si era detto “pronto a collaborare” con il Comune per un rilancio dell’intero complesso di Parco e Villa. Nella prima conferenza stampa della Fase 2, alcuni membri avevano raccontato alla stampa che era necessario “un cambio di passo” e che la chiusura della maggior parte degli spazi della Reggia costituiva “un evidente fallimento nella gestione del modello pubblico-privato che ora rischia di costare molto, in termini economici e di fruizione, a tutta la collettività”.

Attualmente gli unici spazi aperti della Reggia sono gli appartamenti reali del primo piano nell’ala sud, quelli pubblici, gestiti dal Consorzio  e l’attività ristorativa, raggiungibile in settimana dai giardini interni e non dalla corte d’onore, ad esclusione del weekend, in cui l’accesso è possibile anche dall’ingresso principale.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Monza, violenza in stazione: Agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Paura a Monza, fuga di gas in via Rota: evacuate 4 famiglie

I Vigili del Fuoco, intervenuti in via Rota, a Monza, hanno rilevato una dispersione di gas proveniente dal sottosuolo in corrispondenza di un'aiuola condominiale. Nessun ferito.