la Villa Reale è anche mia la Villa Reale è anche mia home       facciamo due conti       archivio storico      la Villa      la storia      la Villa Reale è anche mia
2010  -  2011  -  2012-13  -  2014  -  2015-16  -  2017
08 aprile 2017

Escursioni alla scoperta dei prati del Parco di Monza: ritrovo a Porta Monza del Parco
Viale brianza - Monza - ore 9:15


i prati del Parcoi prati del Parcoi prati del Parco
linea
06 marzo 2017

Leggi le ragioni del nostro no al Papa al Parco di Monza.
Documento redatto dal nostro attivista: Matteo Barattieri.
I grandi lavori proseguono, e per i danni, la conta sarà solo alla fine!
Guarda le gigantesche strutture che stridono con l'ambiente circostante.

linea
24 febbraio 2017

L'amministrazione comunale di Monza ignora le osservazioni al PGT presentate dal ben 13 Comitati cittadini che nel luglio 2015 hanno redatto e presentato un "dossier" di 55 pagine con gli interventi urbanistici ed edilizi che cambieranno la fisionomia della nostra città. Nella seduta del Consiglio comunale del 16 gennaio, l'assessore all'urbanistica Claudio Colombo, ha rigettato le osservazioni al PGT presentate dai comitati e ha accettato, ad esempio, la richiesta dell'Esselunga per rendere più grande la struttura di S.Albino in origine prevista di piccole dimensioni.
Un inarrestabile consumo di suolo.
Leggi il documento.

linea
24 novembre 2016

La venuta di Papa Francesco a Monza il 25 marzo 2017: la lettera aperta che gli invieremo sulla quale stiamo raccogliendo firme di adesione di singoli cittadini. Se condivide l'appello può mandare nome e cognome all'indirizzo mail del Comitato per il Parco: parcomonzainfo@gmail.com.

Leggi la lettera che invieremo.

linea
4-14 novembre 2016

Mostra alla Saletta Reale della stazione di Monza:
Se son rose fioriranno
200 anni di storia della rosa per Villa Mirabellino
.

Vai alla pagina dedicata che riporta il calendario degli incontri.

linea
13 ottobre 2016

Dario e FrancaE' morto Dario Fo.
Il Comitato per il Parco "Antonio Cederna" esprime profondo rammarico per la perdita di Dario Fo, nostro insostituibile amico e sostenitore.
Le condoglianze
Le condoglianze per la morte di Franca
L'intervista in occasione della concessione della Villa Reale di Monza a Italiana Costruzioni.

linea
27 settembre 2016

quel che resta del prato della GerasciaEmergenza concerti
Il disastro annunciato del concerto di Ligabue nel Parco di Monza.

Leggi l'articolo del Corriere del 27 settembre 2026.
Leggi l'articolo di Repubblica del 27 settembre 2026.
Leggi il nostro comunicato stampa del 26 settembre 2026.
Guarda le foto della devastazione

linea
19 settembre 2016

Emergenza concerti
Le nostre segnalazioni circa i danni provocati dai concerti con grande presenza di pubblico nel Parco sono state raccolte dalla Sottosegretaria ai Beni Culturali, dott.ssa Borletti Buitoni durante un incontro tenutosi a Roma i primi di settembre e in un esposto alla Procura della Repubblica.

In allegato il comunicato stampa.

linea
11 giugno 2016

La Villa Reale trasformata in una macchina per fare soldi

Leggi l'articolo de Il Fatto Quotidiano

linea
17 maggio 2016

Emergenza Cultura
Salviamo l’articolo 9
Noi – cittadini italiani, donne e uomini impegnati con il nostro lavoro, stabile o precario, a produrre e diffondere cultura, membri delle associazioni professionali e delle associazioni per la tutela, studentesse e studenti delle università e delle scuole – denunciamo che «il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione» (art. 9 Cost.) sono oggi in gravissimo pericolo.

Visita: il sito.

linea
12 maggio 2016

Consumo di suolo
Oggi in Parlamento si è consumato il delitto perfetto ai danni del suolo, in sfregio all’art. 9 della Costituzione!
...e meno male che doveva essere approvata una legge per il “contenimento” del suo consumo inarrestabile (7 metri quadrati al secondo!)........(da Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori)

Leggi: il documento completo.

linea
04 aprile 2016

VILLA MIRABELLINO
Avendo appreso del nuovo inserimento di Villa Mirabellino fra i beni che l'Agenzia del Demanio intende alienare, abbiamo inoltrato questa mattina un'istanza al Presidente di Regione Lombardia e ai Sindaci del Comuni di Monza e di Milano perché intervengano al fine di evitare questa esiziale prospettiva alla Villa duriniana, avanzando all'Agenzia del Demanio una proposta di acquisizione, anche mediante acquisto, della Villa medesima.
L'istanza è solo il primo passo del rinnovato impegno delle associazioni culturali in difesa di Villa Mirabellino.

Leggi: la nostra istanza.

linea
28 ottobre 2015

alle ore 20,45 sala D dell'Urban Center (Binario 7) - Monza, presentazione del libro bianco sulla città di Monza: abbiamo veramente bisogno di nuove abitazioni? a cura dei Comitati cittadini di Monza.
Leggi il volantino.

linea
27 ottobre 2015

Secondo voi questo è degradare o valorizzare?Una rovina annunciata: MTV digital days.
I prati del Parco e dei Giardini della Villa Reale di Monza non sono in grado di sopportare il calpestìo, i rifiuti e il compattamento prodotti dai concerti e dalle manifestazioni con molto pubblico.
Eravamo stati profetici (ma non era difficile), alla fine della manifestazione si contano i danni... ingenti.
Questo ha a che fare con il rilancio di Monza e con la cultura? Chiedetelo al sindaco di Monza e al Consorzio. Chiediamo TUTTI spiegazioni alle istituzioni.

Vai alla pagina dedicata ai danni prodotti da MTV.

linea
31 agosto 2015

Mariagrazia con SissiCIAO MARIAGRAZIA.

La nostra Mariagrazia ci ha lasciati lunedi 31 agosto.
Il suo impegno nel lavoro, per l'ambiente come GEV onoraria del Parco Valle Lambro e come attivista del Comitato Parco, nella famiglia e anche per gli animali - qui la vediamo con l'ultimo cane da lei salvato - lasceranno un ricordo indelebile.
Visita la pagina web in suo ricordo.

linea
24 giugno 2015

Come tutti sanno, i grandi concerti hanno spesso conseguenze gravi per le persone e i luoghi.
Il Parco e la Villa non sono adatti ad ospitare questi grandi eventi. Se concordi, manda una breve nota, educata, al Presidente e al Direttore del Consorzio, oppure copia e incolla il messaggio sotto riportato, indirizzandolo a:

comunicazione@reggiadimonza.it
segreteria@reggiadimonza.it
direttore@reggiadimonza.it
sindaco@comune.monza.it
comitatovillareale@gmail.com


Buongiorno Signori,
sono costernato/a nell'apprendere che i prossimi 11 e 12 settembre i Giardini della Villa Reale saranno teatro di un evento, gli MTV digital days, http://www.monzatoday.it/eventi/mtv-digital-days-reggia-11-12-settembre.html, assolutamente non idoneo a quel delicato contesto.
Citiamo, a scopo esemplificafivo ma non certo esaustivo, il recente concerto di Manu Chao che ha avuto come conseguenza incidenti gravissimi ad alcuni spettatori. (Giornale di Monza del 23.6.15).
Mi auguro vivamente che per l'autorità che Lei esercita, si possa opporre a questo scempio e dirottare altrove questo festival, che potrà senz'altro svolgersi in luoghi più adatti.
La ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti.


nome, cognome, citta'


In occasione della consegna dei Giovannini d'oro 2015 alcuni aderenti al Comitato per il Parco e al Comitato la Villa Reale è anche mia hanno consegnato al Sindaco il seguente documento (vedi foto).
Abbiamo appreso, con stupore, che non solo il primo cittadino era a conoscenza dell'evento in programma ma lo ritiene compatibile, accusando noi che non lo vogliamo di essere contro i concerti e contro la cultura. Non è questa la posizione dei comitati:
"Il Comitato per il Parco, insieme al Comitato La Villa Reale e’ anche mia, torna a criticare la gestione del Parco e della Villa Reale senza certo demonizzare la musica e i concerti in generale. «E' legittimo che ci siano eventi di questo tipo ma in altri luogi. Il Parco non è il luogo ideale non deve essere un contenitore dove farci dentro di tutto. E il fatto che si continui a farlo dimostra una visione poco lungimirante da parte di chi è chiamato a gestire questo bene. Degradare il Parco nel nome di una modernità presunta è una logica perdente nel futuro.»"
Inoltre è stato inviato alla stampa il seguente comunicato

Ecco perché non si devono tenere manifestazioni con molto pubblico e strutture impattanti nei prati del Parco e dei Giardinileggi il nostro comunicato, ed ascolta l'audio della conferenza stampa da noi tenuta.

Qui due foto, prima e una settimana dopo il mega concerto del 20 giugno, dalla seconda si puo’ notare chiaramente come tutti i rifiuti si stiano incistando nel terreno: tappi corona e in plastica, mozziconi e pezzi di plastica varia, per non parlare delle cartacce; situazione che ha avuto grande eco anche sulla stampa (articolo di Marco Galvani: il Giorno).
Questa e’ dunque la pulizia effettuata dagli organizzatori? Invitiamo il sindaco a fare un breve sopralluogo e poi a considerare che la stessa cosa accadra’ in settembre ai Giardini della Villa.

Il Consorzio sta rispondendo alle e-mail inviate. Le rassicurazioni dell’Ente necessitano tuttavia di alcune puntualizzazioni:
Dopo averlo ospitato per due anni, la direzione di Venaria ha ritenuto di non ospitare più l'MTV Digital anche per i danni che hanno subito i prati.
Il Parco e i Giardini non sono paragonabili al Parco delle Cascine di Firenze, di gran lunga inferiore al nostro per qualità ed estensione, che ha ospitato la stessa manifestazione
Il pubblico vorrebbe vedere sul sito del Consorzio le autorizzazioni in questione e gli altri documenti ufficiali, dai quali si possa capire di chi e’ la sponsorizzazione, quali sono esattamente gli spazi interessati, quali indennizzi sono previsti per i danni arrecati, quale sara’ l’introito per il Consorzio. Poiche’ queste informazioni non risultano disponibili, i Comitati le richiedono espressamente.

Durante il concerto, si sono verificati incidenti gravissimi a molte persone, una delle quali è stata ricoverata in coma all'ospedale, articoli di: (repubblica.it - corriere.it - mbnews.it).

linea
16 aprile 2015

Il comitato "La Villa Reale è anche mia" aderisce alla campagna "NO ALLA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO"
Ti invitiamo ad aderire.

linea
09 marzo 2015

Nel numero di "ART DOSSIER" (marzo 2015) è presente un articolo nel quale Fabio Isman, editorialista del Messaggero e studioso d'arte, ripercorre la vicenda della Villa Reale. L'articolo è interessante perchè evidenzia i molti problemi lasciati aperti dalla Concessione - di cui continueremo a dar conto - perchè colloca nel contesto storico questo nostro monumento.
Leggi l'articolo.
linea
08 gennaio 2015

Da un articolo del Cittadino: "TROPPI SASSI NELLA REGGIA, I PAVIMENTI SONO A RISCHIO". Un lettore allarmato dopo la visita alla mostra di Steve McCurry "Il pubblico porta all'interno la ghiaia".
Leggi l'articolo.
A Castel Savoia (Gressoney Saint Jean) si entra così.
linea
21 ottobre 2014

Il RESTAURO DELLA VILLA REALE: CHI L'HA PAGATO E CHI CI GUADAGNA: leggi il comunicato stampa inviato dal Comitato "La Villa Reale è anche mia" per informare sui reali contenuti della concessione e sugli effetti negativi che sta già producendo. linea
19 ottobre 2014

Il TG1 nell'ambito di un servizio sulla Villa Reale di Monza, intervista i portavoci del Comitato "La Villa Reale è anche mia": Bianca Montrasio e Roberto D'Achille.
Guarda il video.
linea
13 settembre 2014

ALLA RIAPERTURA DELLA VILLA REALE, dopo due anni di restauri, il Comitato “La Villa Reale è anche mia” ha inviato questo comunicato stampa.
Guarda le foto con i Giardini Reali adibiti a parcheggio.
linea
29 giugno 2014

A breve si terra' l'udienza di merito del ricorso al TAR presentato nel settembre 2011.
Il Comitato e’ inoltre in attesa di risposta dai Ministri dei beni e delle attività culturali, del turismo e dell'ambiente a una interrogazione parlamentare da parte di un gruppo di 22 senatori della Repubblica (vedi sotto).

Leggi il testo del comunicato stampa.
linea
23 giugno 2014

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA VILLA REALE.
Tempo fa era stata presentata un’interrogazione parlamentare ai Ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. In estrema sintesi si chiedeva di:
  • sapere quali iniziative di competenza intendano i Ministri assumere al fine di promuovere la costituzione di una commissione tecnica super partes che verifichi effettività, congruenza e qualità degli interventi eseguiti e da eseguire nella Villa Reale e che svolga attività di indirizzo e di controllo sulla gestione successiva del monumento destinandolo ad attività culturali, didattiche, come del resto previsto dall'art. 8 dell'atto di cessione gratuita della Villa ai comuni di Monza e di Milano del 1996;
  • se non intendano, alla luce dei fatti esposti e delle criticità sollevate in premessa, attivarsi presso le Amministrazioni competenti affinchè venga garantita la tutela della legalità e dell'ambiente relativamente alla ristrutturazione e relativa gestione del complesso monumentale Villa Reale di Monza, luogo dove l'arte e la natura reciprocamente si esaltano, conservandone intatto il patrimonio di ricchezze architettoniche, artistiche e culturali ed al fine di garantirne la fruibilità; restituendola ai cittadini come museo, polo didattico, sede di eventi espositivi di livello internazionale e di alta rappresentanza istituzionale.
Leggi il testo integrale dell'interrogazione.
linea
14 aprile 2014

IL CONSORZIO PROPONE L'INGRESSO A PAGAMENTO AI GIARDINI DELLA VILLA.
Il Comitato "La Villa Reale e' anche mia" invita la cittadinanza ad esprimersi al riguardo inviando una nota a: parcomonzainfo@gmail.com

Leggi gli ultimi aggiornamenti.
Leggi i risultati del sondaggio.
linea
27 marzo 2014

Il Comitato La Villa Reale è anche mia, invita a partecipare alle pulizie dei Giardini della Villa Reale nell’ambito del programma Pulizie di Primavera indetto dal Comune di Monza.
Ritrovo:
Domenica 6 aprile – ore 9:00 al cancello d’ingresso del Serrone
attività sino alle 13.00 circa

Sarà anche l’occasione per parlare della Villa e della proposta del Consorzio di ingresso a pagamento nei Giardini.
31 luglio 2013

A seguito delle segnalazioni ricevute, corredate da foto, il Comitato "La Villa Reale è anche mia" ha inviato una lettera aperta al Sindaco (leggi). linea
07 luglio 2013

Napolitano e Letta in visita per lanciare una Expo 2015 sulla quale molti nutrono perplessità e preoccupazioni viste le esperienze delle recenti edizioni e le inchieste che già sono state aperte dalla Magistratura per turbativa d’asta e rischi di infiltrazione mafiosa.
La Villa Reale e il Parco sono stati ridotti a “location” per 400 selezionatissimi partecipanti alla festa, mentre molti altri – fra cui anche noi (vedi foto - videoclip) – al di là dei cordoni della Polizia cercavano di dire le ragioni dei loro timori. Questa visita, che conferma quanto poco interessino, al di là delle parole, la partecipazione dei cittadini e la dignità dei monumenti storici del territorio, è solo un assaggio di quello che si prefigura come il futuro della Villa Reale e del Parco, sfruttati e declassati al rango di contenitori di eventi, in spregio alla funzione civile del patrimonio storico e artistico su cui si fonda la nostra Costituzione.
linea
28 maggio 2013

Il gruppo "La Villa Reale è anche mia" ha tenuto oggi una conferenza stampa per esprimere i dubbi e le preoccupazioni dovuti al silenzio calato sui lavori in corso alla Villa Reale di Monza ed alla sua futura destinazione. Il gruppo pone domande alla Giunta ed al Sindaco di Monza e chiede un consiglio comunale aperto per dibattere del tema.
Leggi il documento completo.
 
linea
10 ottobre 2012

Antonio Rognoni, direttore generale di Infrastrutture Lombarde, responsabile del procedimento amministrativo relativo al bando della Villa Reale, è indagato dalla Procura milanese per turbativa d'asta in merito a un appalto pubblico per parte dei lavori per l'Expo 2015. Leggete gli articoli di milano.repubblica.it e Lettera43.it. linea
21 aprile 2012

Sabato 21 aprile: Organizzato dal Comitato “La Villa Reale è anche mia”, si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte presso la Villa Reale di Monza, il Convegno - LA VILLA, I GIARDINI E IL PARCO DI MONZA: ieri oggi e… domani?

Una mattinata molto partecipata durante la quale ci sono stati gli interventi programmati ricchi di storia, cultura, approfondimenti e informazione, appunto sull’ieri, oggi e … domani ?
Successivamente, c’è stato un momento di confronto con parecchi interventi da parte del pubblico presente.

Cronaca del convegno    Guarda il nostro volantino.
28 novembre 2011

Ascolta l' intervista ai delegati del gruppo "La Villa Reale è anche mia!"
Radio Radicale ha intervistato Bianca Montrasio e Roberto D'Achille, sul tema del bando di restauro e concessione della Villa Reale di Monza. Essi spiegano il percorso e le ragioni dell'opposizione al bando.

A questo link l'intervista.
linea
26 settembre 2011

Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, ha presentato il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro Infrastrutture Lombarde S.P.A..........Lunedì 26 LEGAMBIENTE ha presentato il ricorso al T.A.R. contro il bando di concessione

Leggi il resoconto.

Testo del ricorso al TAR.


Dal disciplinare per la gestione, allegato al contratto di concessione.
linea
settembre 2011

Il Garante degli Appalti rileva pesanti irregolarità nel bando di gara.
Leggi la risposta al nostro esposto.....
linea
luglio 2011

Risposte dovute. Ci riferiamo all'articolo apparso sul Corriere della sera del 22.6.2011 a firma del Presidente della Regione Lombardia il quale magnificando l'operazione di recupero della Villa reale di Monza non manca di sottolineare falsamente come la contestazione sulla iniziativa sia opera di pochi irriducibili del pregiudizio ideologico e della disinformazione. Noi come gruppo di cittadini "La Villa Reale è anche mia" abbiamo inteso invece contestare la vera opera di disinformazione attuata dai promotori del bando che affiderà la ristrutturazione della Villa ad una società privata che la gestirà per ventidue anni.
Continua la lettura del nostro documento.....
linea
23 giugno 2011

Giovedì 23 giugno: La notizia della discussa ristrutturazione e gestione della Villa Reale e' arrivata anche in Svizzera. A questo link guarda le foto dell'intervista dei giornalisti di RSI a una delegazione del comitato La Villa Reale e' anche mia.

Guarda le immagini dell'intervista.
linea
giugno 2011

DARIO FO: LA VILLA REALE ALLA CULTURA NON AL BUSINESS O AI FANTOMATICI MINISTERI DEL NORD.
Leggi l'articolo che ha inviato al nostro comitato.
linea
aprile 2011

Villa Reale leggi un nostro documento sulla vicenda del bando e della nostra opposizione. linea
5 aprile 2011

Ieri sera il Consiglio Comunale ha respinto la mozione dell'opposizione che chiedeva di porre al primo punto dell'ordine del giorno la discussione riguardante il bando sulla Villa Reale, che non era stata completata nella seduta del 28 marzo.
Presenti tutti i 40 Consiglieri la votazione ha visto 22 voti contrari (ha votato anche il Sindaco) e 19 favorevoli, ad indicare la strenua volontà della amministrazione monzese di tenere il più basso profilo sull'argomento.
A seguito di ciò, i molti cittadini presenti alla seduta, hanno abbandonato l'aula manifestando il loro disappunto.
Nel corridoio hanno incrociato il Sindaco, che ha rivolto loro degli insulti.
La risposta del corteo è stata unanime: VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA!
linea
30 marzo 2011

Mercoledì 30 marzo La giornalista del TG3 nazionale Francesca Capavani ha intervistato i rappresentanti del gruppo "La Villa Reale è anche mia!". Il servizio è andato in onda nel TG3 delle 19.00 il giorno seguente.
Guarda alcune immagini.
linea
24 marzo 2011

Giovedì 24 marzo in occasione della visita in Villa Reale del Presidente Fini, una delegazione del gruppo "la Villa Reale e' anche mia" e' stata ricevuta in privato dal Portavoce del Presidente, Fabrizio Alfano. Il dott. Alfano ha posto specifiche e pertinenti domande in merito al bando di gara e si e' detto disponibile a portare il problema a conoscenza del Presidente Fini.
Si e' inoltre impegnato a indicare al gruppo un possibile percorso per far pervenire al Presidente Napolitano l'appello sottoscritto da oltre 90 personalita' del mondo della cultura.
Le adesioni pervenute negli ultimi giorni sono quelle di Dario Fo, Franca Rame, Ottavia Piccolo, Lucia Poli, Maria Luisa Busi, Gigi Ponti, Enrico Bertolino. Questo l'elenco completo, che ora annovera anche due premi Nobel: apri il documento.
Guarda alcune immagini.
linea
12 febbraio 2011

Sabato 12 febbraio si è svolta per le strade di Monza la manifestazione organizzata dai Collettivi Studenteschi Monzesi.
Il Comitato ha partecipato in difesa della Villa Reale, del Parco e delle aree agricole minacciate dalla variante del PGT.
Durante la manifestazione abbiamo avuto ancora modo di informare i cittadini sulle nostre attività e di raccogliere adesioni alle nostre petizioni.
Guarda le immagini.
21 dicembre 2010

una delegazione del gruppo consegna le firme al presidente del Consiglio Regionale

martedì 21 dicembre alcuni delegati del gruppo "La Villa Reale è anche mia" hanno consegnato al Presidente del consiglio regionale le 10.249 firme raccolte in pochissimo tempo contro il bando. Il Presidente si è detto disponibile a discuterne in consiglio e siamo in attesa di notizie al riguardo.


Nel frattempo abbiamo chiesto ripetutamente un appuntamento al Soprintendente ai Beni Culturali che però non ci è ancora stato concesso.
linea
13 dicembre 2010

una delegazione del gruppo consegna le firme all'assessore Di Lio

luned' 13 dicembre una delegazione del Comitato "La Villa reale è anche mia" ha consegnato all'Assessore Di Lio un grande pacco avvolto nella bandiera "biancorossa" con più di 10 mila firme di cittadini che si oppongono al Bando indetto da Infrastrutture Lombarde.


Un ultimo tentativo. Così, estremizzando, si potrebbe definire questa iniziativa del comitato, le oltre 10 mila firme di cittadini brianzoli contrari al bando targato Infrastrutture Lombarde, il quale, di fatto, affiderà le chiavi della storica reggia a un privato per i prossimi 30 anni. "Chiediamo, ancora una volta, il ritiro del bando" hanno ribadito in coro i circa quindici rappresentanti del movimento all´assessore Di Lio – e una discussione pubblica e trasparente con la cittadinanza, l´opposto di ciò che è avvenuto finora".
linea
13 novenbre 2010

Sabato 13 novembre per tutto il pomeriggio, in Piazza Carrobiolo a Monza, sul modello degli speech corner anglosassoni, si è tenuta una maratona oratoria per informare i cittadini sul bando di gara che incombe sulla nostra Villa Reale. Sono stati distribuiti nuovi volantini informativi e sono state raccolte parecchie adesioni.
linea
09 novenbre 2010

Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa per denunciare il diniego da parte delle istituzioni locali a partecipare a un incontro con la cittadinanza. Buona presenza di giornalisti locali e non. Sono state anche illustrate le iniziative del gruppo "La Villa Reale è anche mia!" previste per le possime settimane ed è stato mostrato il manifesto provocatorio: VillaCenter.
alcune foto
linea
30 ottobre 2010

Sabato 30 ottobre. Manifestazione in bicicletta a Monza del gruppo "La Villa Reale è anche mia!".   
Questa mattina si è svolta la manifestazione di informazione per le vie del centro. Gli aderenti al gruppo "La Villa Reale è anche mia!" hanno sfilato in bicicletta, sventolando le bandiere del movimento.
Contemporaneamente è continuata la raccolta delle firme per la petizione popolare di opposizione al bando. Numerosi cittadini sono accorsi a sottoscrivere. Tra di essi anche due artisti di strada, mentre si esibivano sui trampoli, vestiti da clown, che sono persone serie.
I pagliacci sono ben altri...
Alcune immagini
linea
09 ottobre 2010

LA VILLA REALE È ANCHE MIA! - flash mob:   La villa Reale di Monza, nelle intenzioni di Regione Lombardia e Comune di Monza, sarà ristrutturata (non RESTAURATA), per ospitare attività che sono ASSOLUTAMENTE incompatibili con questo bene pubblico (per altre info vedi di sotto). I cittadini protestano contro questa follia, alcune centinaia di Monzesi hanno manifestato la loro contrarietà alla privatizzazione della Villa Reale, ed hanno esposto un lungo striscione (90 mt.) con scritte di protesta.
guarda le foto   nostro video
linea
07 giugno 2010

Affisso uno striscione di 14 metri sulla cancellata della Villa Reale per denunciare la svendita del monumento da parte di Infrastrutture Lombarde spaVILLA REALE AFFITTASI - OPPONIAMOCI

Lunedì 7 giugno 2010 si è tenuta una seduta del consiglio comunale sui lavori di restauro (ristrutturazione?) della Villa Reale.   La discussione ha evidenziato il perseguimento di progetti estremamente allarmanti per l'unitarietà ed il mantenimento pubblico della Villa Reale.
leggi il nostro volantino
intervista allo studioso Carlo Vittone
la Villa Reale è anche mia Comitato "La Villa Reale è anche mia" - tel 039 382147   039 324204 download   |   webmaster   |   ?
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
Ci scrivono i visitatori della Villa Reale, evidenziandoci le loro impressioni e le loro perplessità.
Invitiamo tutti a farlo scrivendoci dalla pagina dei contatti.
Augusto Capra

Webmaster, grafica, fotoritocco;
realizzazione di siti: statici/dinamici/flash;
web-programming, media video.
Area download

Per la visione dei documenti del sito è necessario aver installato sul pc il seguente software:

- Acrobat Reader
- WinZip
- VLC-Player

Se necessario li puoi scaricare, in tutta sicurezza, dai loro siti ufficiali.


logo PDF          logo WINZIP          logo VLC player

CHIUDI

Versione sito: 01.01.08 -- del: 12/12/2015

Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768px; con risoluzioni video inferiori compariranno le barre di scroll.

È stato realizzato e testato per essere visualizzato correttamente con i seguenti browser:
Internet Explorer 10.x - Opera 12.x - Firefox 34.x - Safari (Mac/Win) 5.x - Google Crome 39.x.x.x - Tutti i marchi citati sono dei rispettivi proprietari.

Browser più vecchi potrebbero non supportare le moderne tecnologie presenti nel sito e non visualizzare correttamente le pagine.
Se necessario puoi avere info e scaricare i browser consigliati da questa pagina del mio sito.


CHIUDI

Con il motore di ricerca interno puoi cercare le informazioni che desideri nelle pagine del nostro sito web.
Scrivi una parola (o una frase) nel box qua sotto e fai click su cerca.

CHIUDI
logo del "Comitato per il Parco A. Cederna"